EXECUTIVE & PROFESSIONAL SEARCH

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito dell’Executive & Professional Search, supportiamo le aziende nel delicato processo di ricerca e selezione di alti profili che costituiscono le fondamenta del successo aziendale.

I Professionisti di Quadra Research possiedono un’esperienza e competenze consolidate che permettono loro di effettuare una proattiva attività di Head Hunting ovvero ricerche di mercato attentamente mirate e volte ad individuare ed approcciare efficacemente anche quei Profili Professionali difficilmente reperibili. Nell’ambito delle agenzie del lavoro, la nostra peculiarità sulla ricerca del personale mira al recruiting proattivo, ovvero alla ricerca e selezione di alti profili che maggiormente si allineano con le richieste del cliente.

La ricerca diretta viene svolta nell’assoluto rispetto dei principi di etica professionale con un rapporto di tipo fiduciario nei confronti dell’Azienda Cliente e tutte le informazioni sono strettamente riservate. L’esperienza nella ricerca di quadri e dirigenti ed altre figure professionali di alto livello ci permettono di adottare un approccio confidenziale sia con le aziende che coi potenziali candidati.

Ogni Progetto di Ricerca di personale qualificato, in particolar modo di quadri e dirigenti, viene pensato e realizzato su misura assieme all’Azienda Cliente da consulenti/head hunters specializzati nell’attività di Executive & Professional Search attraverso le seguenti fasi:

  1. profilazione del candidato ricercato (messa a fuoco delle competenze, delle esperienze professionali e delle caratteristiche personali che definiscono il profilo del candidato ideale) e mappatura del mercato di riferimento.
  2. attivazione di diversificati canali di ricerca al fine di essere efficaci, diretti e tempestivi: scouting mirato nelle aziende o settori target, utilizzo di servizi web di reti professionali, consultazione del nostro database aziendale.
  3. pubblicazione di annunci sulla nostra Job Board aziendale alla pagina “posizioni aperte” e sui più qualificati portali di ricerca di selezione del personale.
  4. interviste ai potenziali candidati effettuate con discrezione e garantendo a tutte le parti coinvolte la massima riservatezza, caratteristica essenziale nel processo di head hunting.
  5. valutazione delle competenze legate al ruolo da ricoprire, al grado di seniority richiesta, alla leadership dimostrata e all’attitudine al problem solving.
  6. analisi delle competenze soft e trasversali predittive della performance lavorativa del candidato attraverso la somministrazione di test psicoattitudinali, a titolo esemplificativo BFQ-2 ed IN BASKET
  7. approfondimento della motivazione al cambiamento e relative aspettative. Tale aspetto è rilevante poiché la motivazione al cambio professionale è maggiore se il potenziale candidato si è esposto attivamente sul mercato professionale attraverso un’autocandidatura.
  8. stesura di una relazione finale sul lavoro svolto e sui profili dei singoli candidati, in cui si sintetizzano le caratteristiche e i dati più significativi, inclusi i risultati dei test.
  9. supporto e, eventualmente, affiancamento al Cliente durante tutta la fase dei colloqui di selezione di quadri e dirigenti in azienda e negoziazione finalizzata all’elaborazione della proposta economica e dei termini contrattuali.
  10. periodico monitoraggio del positivo superamento da parte del Candidato del periodo di adattamento alla nuova realtà.