ASSESSMENT E ANALISI ORGANIZZATIVA
Sosteniamo le aziende non solo nella ricerca e selezione del personale ma anche nella progettazione, nella gestione e nell’esecuzione di un cambiamento positivo, efficiente e proficuo in ambito organizzativo.
L’analisi organizzativa è sicuramente indicata per le realtà che vorrebbero approfondire maggiormente le dinamiche del clima organizzativo interno, acquisire informazioni sulle aspettative dei propri dipendenti in merito ai loro piani di carriera futura oppure comprendere meglio le interazioni tra collaboratori, analizzando eventuali frizioni o dissensi interni proponendo valide strategie per attenuare quest’ultime migliorando il benessere lavorativo e la performance professionale dell’Azienda.
L’analisi organizzativa può essere svolta anche in ottica di futuri inserimenti di quadri e dirigenti oppure alti profili, poiché potrebbe essere funzionale analizzare il panorama aziendale corrente per identificare le necessità interne e permettendo in questo modo di individuale la giusta risorsa da assumere. Inoltre, l’assesment aziendale permette di effettuare un check up approfondito di un contesto aziendale (processi, competenze, ruoli, responsabilità, potenziali) per evidenziare eventuali aree di criticità nel funzionamento organizzativo e proporre azioni correttive.
Questi servizi vengono svolti attraverso la raccolta e lo studio di documentazione aziendale (organigrammi, politiche retributive) e la mappatura delle competenze soft delle risorse aziendali da intervistare attraverso dei colloqui individuali. Successivamente, viene stilato per ogni risorsa un report conclusivo che riassume le informazioni principali emerse durante il colloquio individuale. Il contenuto del report è personalizzato sulla base delle esigenze aziendali concordate durante la fase preliminare dell’assesment.
L’assessment è uno strumento prezioso, efficace ed utilizzato per identificare ed evidenziare le caratteristiche personali e le attitudini sia dei potenziali candidati che dei dipendenti aziendali. È uno strumento che utilizziamo a completamento dell’attività di selezione di alti profili o di analisi organizzativa al fine di fornire un quadro quanto più esaustivo possibile della realtà aziendale.
In seguito ad una breve presentazione sul tema sopracitato, qui di seguito si riassumono le principali condizioni in cui poter usufruire di tale servizio:
- Analisi del clima organizzativo;
- Valutazione del personale interno;
- Valutazione del personale interno per comprendere le necessità interne in ottica di futuri inserimenti;
- Approfondimenti sui possibili e potenziali piani di carriera delle risorse interne;
- Valutazione dei candidati interni per potenzialmente assumere un ruolo vacante in Azienda;
- Supporto nella strategia interna della gestione delle risorse umane;
- Supporto nell’eventuale ricerca e selezione del personale necessario da assumere a fronte delle analisi svolte.