News

Nuove generazioni e la gestione aziendale di Millennial e Generazione Z

22 Aprile 2024

Le dinamiche aziendali stanno subendo una trasformazione senza precedenti con l’ingresso massiccio delle generazioni dei Millennial e della Generazione Z nel mondo del lavoro. Per definizione, i Millenial sono le persone nate all’incirca tra il 1981 e il 1995, mentre per Gen Z si intendono le persone nate tra il 1995 e il 2012. Queste due coorti portano con sé […]

Flessibilità sul lavoro dei team: un’evoluzione vitale

25 Marzo 2024

Il panorama lavorativo è in continua mutazione e le nuove tecnologie, le nuove tendenze (come nel caso della ridefinizione del modello lavorativo una volta che il lavoro flessibile, con lo smart working o il lavoro full remote) e i cambiamenti nelle dinamiche di mercato creano i presupposti per cui la flessibilità sul lavoro da parte dei team diventa forza vitale […]

Futuro del lavoro e Intelligenza Artificiale: un’evoluzione in corso

26 Febbraio 2024

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (A.I.) nel mondo del lavoro sta generando un acceso dibattito. Se da un lato si prospettano nuove opportunità di crescita e produttività, dall’altro – proprio perché si tratta di un nuovo mondo ancora tutto da esplorare – emergono timori e incertezze tra i dipendenti.

A.I. Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro

29 Gennaio 2024

L’avvento dell’intelligenza artificiale (A.I.) sta rivoluzionando il panorama lavorativo in modi senza precedenti proprio per le infinte possibilità in grado di generare in moltissimi campi di applicazione. La sfida per le aziende più importante nell’immediato è, quindi, di riuscire a creare il giusto clima attorno a questa “rivoluzione”, formando al meglio le risorse così che abbiano le basi per padroneggiare […]

Sbagliare e riconoscere gli errori sul lavoro: il ruolo dell’umiltà per la crescita professionale

27 Novembre 2023

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, l’aspettativa di risultati impeccabili è all’ordine del giorno; tuttavia, comprendere le possibilità di sbagliare e riconoscere gli errori sul lavoro può essere un’importante chiave per il successo. Ecco perché l’umiltà gioca un ruolo cruciale nell’ambiente professionale.

L’evoluzione del processo di Career Management

30 Ottobre 2023

Il processo di career management nel corso del tempo è mutato in quanto ha dovuto adattarsi a nuove esigenze. Le carriere stesse, infatti, sono passate da “percorsi statici” a itinerari dinamici, influenzando quella che era la routine delle organizzazioni e dei dipendenti. Esistono però nuove strategie da porre in essere sia per migliorare l’engagement che per gestire al meglio le […]

Gentilezza sul lavoro: un cambiamento necessario

15 Settembre 2023

Nel frenetico mondo del lavoro, la gentilezza è spesso sottovalutata ma riveste un ruolo cruciale nell’ambito professionale. Lo stile di leadership e la cultura aziendale, infatti, influenzano notevolmente il modo in cui la gentilezza viene integrata nell’ambiente di lavoro.

Quiet Quitting: un nemico silenzioso della motivazione nel lavoro

28 Agosto 2023

Il quite quitting, ovvero l’abbandono silenzioso, è un fenomeno che, soprattutto in ambito lavorativo, mina le possibilità di crescita. Scopri come evitare di cadere in questa trappola, mantenendo una motivazione costante nel raggiungimento degli obiettivi professionali.

Leader e cultura aziendale: l’adattabilità culturale come fattore chiave

24 Luglio 2023

L’importanza di una cultura aziendale solida dipende anche da come un leader è in grado di adattarsi alle diverse realtà, diventando un vero e proprio fattore chiave per favorire la crescita e il successo dell’organizzazione.

Mentoring e reverse mentoring: l’importanza all’interno delle aziende

27 Giugno 2023

Il mentoring e il reverse mentoring possono contribuire alla crescita e al successo delle aziende: queste buone pratiche, infatti, contribuiscono a promuovere lo sviluppo professionale e la condivisione di conoscenze all’interno dell’organizzazione.