TEMPORARY MANAGEMENT

Quadra Research è in grado di affiancare strategicamente il Cliente nell’individuazione e conseguente inserimento di qualificati Managers con incarico a tempo determinato ed in possesso di competenze mirate in termini di settore/mercato/prodotto per il raggiungimento di obiettivi specifici e chiaramente definiti in tempi congruamente rapidi.

Dipendentemente dalle necessità interne, diverse realtà si affidano a questo servizio per la ricerca di quadri o dirigenti che possano agire internamente per un determinato periodo di tempo. La ricerca e selezione di un temporary manager è strettamente legata alle necessità interne aziendali in corrispondenza anche alle condizioni del mercato lavorativo.

In particolare, la ricerca di alti profili con incarico a tempo determinato è una soluzione ottimale quando internamente è presente un rallentamento nella selezione del personale, in periodi di incertezza del mercato del lavorativo, oppure quando la realtà vuole adottare nuovi processi o procedure e necessita di un alto profilo specializzato nel settore di riferimento. Quadri e dirigenti potenzialmente interessati al temporary management sono il più delle volte professionisti competenti nel supportare le realtà ad evolversi internamente. Ad esempio, durante le fusioni ed acquisizioni aziendali oppure nell’avvento di un cambio generazionale.

Profili come quadri e dirigenti spesso integrano nel corso del tempo le loro conoscenze e competenze frequentando corsi di formazione specializzanti, i quali potrebbero richiedere diversi mesi o anni. Tale formazione potrebbe necessitare di un periodo di sospensione dal mondo professionale lasciando il proprio ruolo vacante. In questa situazione il temporary management diventa una soluzione ottimale nella ricerca e selezione di alti profili da assumere temporaneamente in sostituzione alla figura uscente.

Il processo di recruiting si distingue dai classici metodi di ricerca e selezione del personale poiché la diponibilità temporale dei potenziali candidati diventa di primaria importanza. Nei processi di selezione del personale a tempo determinato è importante non solo valutare le hard e soft-skills ma anche la disponibilità annuale o pluriannuale dei candidati sulla base delle necessità aziendali.

Attraverso il processo di headhunting e la pubblicazione di un annuncio sulla nostra Job Board aziendale alla pagina “posizioni aperte” è possibile raggiungere un ampio bacino di utenti e consulenti potenzialmente interessati alle opportunità di temporary management.

In seguito ad una breve presentazione sul tema sopracitato, qui di seguito si riassumono i principali contesti di inserimento di questa figura manageriale:

  1. Fusioni & Acquisizioni;
  2. Ristrutturazioni finanziarie;
  3. Passaggio Generazionale e Progetti di Change Management;
  4. Sviluppo o Potenziamento di Nuovi Business o Nuovi Mercati;
  5. Implementazione di nuovi processi / procedure aziendali.